mercoledì 7 ottobre 2015

A Wednesday with poetry : Non t'amo come se fossi - PABLO NERUDA

Bene, oggi mercoledì iniziamo con la nostra rubrica settimanale: A Wednesday with poetry.

Come prima poesia ho scelto una particolare, di Pablo Neruda, : Non t'amo come se fossi rosa





Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, entro l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.



Personalmente credo sia una delle più belle, profonde ma che grazie a termini semplici rispecchia un sentimento antico come l'amore.


Il poeta con questi versi, a parer mio, ci vuole trasmettere la forza dell'amore, amore che non si ferma davanti alle apparenze, amore che combatte... amore oscuro a volte. Quanti di noi non sono mai stati travolti da una passione irrefrenabile, che si è dovuta mettere a tacere. Bene Pablo, ci spinge a non combatterlo. L'altra faccia della medaglia, che a volte è più potente di qualsiasi infuso. Non esistono solo le cose buone al mondo. Esistono anche quelle che ti lacerano dentro, che ti trascinano in un vortice impetuoso.


Bene, spero vivamente che voi tutti possiate sperimentarlo, non ci sono modi migliori per conoscere i veri sentimenti. Puri.


1 commento: